G. Friedrich Händel: Joshua, See the conquering
Introduzione
Joshua è uno degli ultimi oratori scritti a Londra da Georg Friedrich Händel. L’oratorio inglese, creato dallo stesso Händel per reagire alla crisi dell’opera italiana, è una composizione d’argomento sacro, spirituale o religioso la cui vicenda è tratta, generalmente, dall’Antico Testamento. Il libretto, in lingua inglese, è intonato da una serie di voci soliste e da un grande coro misto, accompagnati dall’orchestra. La rappresentazione avviene, solitamente, senza far ricorso a scenografie e costumi, ma utilizzando un apparato scenico costituito da pochi elementi essenziali.
Joshua fu eseguito per la prima volta nel 1748: narra la peregrinazione del popolo ebraico e la sua dolorosa conquista della libertà. Il nucleo centrale del dramma è costituito dal lungo assedio alla fortezza di Gerico che culmina con l’abbattimento delle mura della città. Alla lotta del popolo d’Israele s’intreccia una storia d’amore che rimane però sullo sfondo della vicenda.
See the conquering, diversamente dagli altri episodi riservati al coro misto, è una pagina corale d’estrema semplicità, destinata ad un organico di voci bianche. Un brano ideale, dunque, per mettere a prova le doti vocali degli studenti più piccoli.
Clicca qui per vedere o stampare lo spartito completo in alta risoluzione, oppure esamina le singole lezioni cliccando su uno dei collegamenti sulla destra.
Introduzione